L’iscrizione al REGISTRO DEI PRATICANTI rappresenta un passaggio obbligatorio per l’ammissione all’Esame di Abilitazione e, in caso di superamento, consente l’accesso all’ALBO PROFESSIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI.

IMPORTANTE: per effetto della Legge n. 108 del 29/07/2021 con il Diploma di Maturità Tecnica Industriale è possibile abilitarsi entro la Sessione del 2024 (compresa)

Successivamente, per accedere al Registro Praticanti e di conseguenza all’Albo Professionale, sarà necessario il titolo di Laurea previsto dalla normativa (almeno triennale).

I titoli di studio attualmente validi per l’ammissione al Registro Praticanti sono i seguenti:

  • Diploma di Perito Industriale Capotecnico (Legge n. 17 del 02/02/1990).
  • Diploma di Maturità Tecnica Industriale (Dpr 15 marzo 2010 – c.d. Riforma Gelmini).
  • Laurea Triennale, come previsto dall’art. 55 comma  2, lettera d) del DPR 5 giugno 2001 n. 328.
  • Laurea Specialistica, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione e della Ricerca n. 509 del 03/11/1999, Laurea Magistrale, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 270 del 22/10/2004.
  • Laurea Professionalizzante. Nella Regione E-R sono attualmente attivi i seguenti corsi di studi: MECCATRONICA (Alma Mater Studiorum di Bologna); TECNOLOGIE DEI SISTEMI INFORMATICI (Alma Mater Studiorum di Bologna); TECNICHE PER L’EDILIZIA ED IL TERRITORIO (Alma Mater Studiorum di Bologna); COSTRUZIONI E GESTIONE DEL TERRITORIO (Università degli Studi di Reggio Emilia); TECNOLOGIE PER L’INDUSTRIA INTELLIGENTE (Università degli Studi di Reggio Emilia); COSTRUZIONI, INFRASTRUTTURE E TERRITORIO (Università degli Studi di Parma).
  • Diploma di Istruzione Tecnica Superiore (I.T.S.) o di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.); per l’iscrizione al Registro Praticanti, è necessario avere conseguito, a priori, un Diploma di maturità tecnica (no professionale) attinente il percorso di studio ITS/IFTS.

La domanda di iscrizione al Registro Praticanti è reperibile sul sito nella sezione Ordine – Praticantato – Modulistica Praticantato, e va consegnata con marca da bollo da euro 16.00.

La quota di euro 293,00 è da versare, una tantum, al momento dell’iscrizione e comunque prima della consegna della documentazione alla segreteria dell’Ordine.

L’iscrizione al Registro Praticanti con Diploma di Maturità Tecnica prevede lo svolgimento di un tirocinio di 18 mesi da maturare presso uno Studio Professionale oppure presso un Ente/Azienda, privata o pubblica, in attività attinenti la specializzazione.

L’iscrizione al Registro Praticanti con Laurea triennale o con diploma I.T.S./I.F.T.S. prevede lo svolgimento di un tirocinio semestrale da svolgere durante il percorso di studio.

L’iscrizione al Registro Praticanti con Laurea Specialistica/Magistrale non richiede lo svolgimento del tirocinio.

Il tirocinio professionale può essere svolto, altresì, attraverso un corso di formazione professionale della durata massima di sei mesi in misura non inferiore a 200 ore: per i praticanti con Laurea triennale il predetto corso permette di assolvere interamente il tirocinio semestrale richiesto; per i praticanti con Diploma consente di ridurre da 18 a 12 mesi il periodo di pratica completando i restanti mesi attraverso lo svolgimento del tirocinio presso un professionista/ente/azienda.

ESAME DI ABILITAZIONE: unica sessione annuale. Si compone di tre prove: due scritte e una orale. 

La prima prova scritta è comune a tutte le specializzazioni e riguarda un argomento di carattere generale; la seconda prova scritta è specifica per ogni indirizzo.

Solo in caso di superamento degli scritti si accede all’orale.

Superato l’esame di abilitazione, il Perito Industriale può iscriversi all’Albo Professionale nella sezione di riferimento.

AGEVOLAZIONI PER I NEO-ISCRITTI ALL’ALBO:

  • PRIMO ANNO (solare): iscrizione gratuita;
  • SECONDO ANNO (solare): quota pari a euro 100;
  • DAL TERZO ANNO (solare) si rientra nel regime ordinario: quota base (attualmente euro 375) o quota ridotta (attualmente euro 245), quest’ultima solo per gli aventi diritto.
  • POLIZZA ASSICURATIVA GRATUITA, in convenzione con Marsh S.p.A. e CNPI, per il primo anno (solare) di iscrizione. Ricordiamo che la polizza per responsabilità civile derivante da danni causati nell’esercizio della professione è obbligatoria per tutti gli iscritti in Albi Professionali.
  • ESENZIONE DALL’OBBLIGO DELLA FORMAZIONE CONTINUA. L’obbligo inizia a decorrere dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello di iscrizione.

EPPI (Ente di Previdenza dei Periti Industriali): Il neo-iscritto all’Albo avrà l’obbligo di qualificarsi presso l’EPPI in quanto, qualora esercitasse la libera professione con conseguente emissione di fatture o note, sorgerà l’obbligo di contribuzione a favore dell’Ente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria al numero 0516350944 oppure tramite email all’indirizzo asso@perindo.org